"Il segreto della vita cristiana è l'amore. Solo l'amore riempie i vuoti, le voragini negative che il male apre nei cuori." Papa Francesco 8/10/2013

venerdì 9 ottobre 2015

Inizia il Catechismo!!!!

 
Sabato 10 Ottobre alle 15.00 ci ritroviamo in parrocchia per l'inizio del catechismo!
Ci sarà una merenda offerta da don Tonino!!!
Ti aspettiamo!!!

giovedì 13 agosto 2015

Come un delfino


Alessandro Dominici, noto nuotatore olimpionico, viene costretto ad abbandonare la sua carriera agonistica per motivi di salute. In passato era rimasto traumatizzato dalla morte improvvisa del padre, della quale lui stesso si ritiene responsabile.

lunedì 10 agosto 2015

«Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli» (Matteo 19,13-15)

 
Lasciare che i bambini vadano a Cristo non vuol dire semplicemente non impedirlo, ma favorire attivamente questo incontro con la trasmissione della fede; e qual è il pilastro su cui poggia la trasmissione della fede dai padri ai figli, dagli adulti ai bambini?

domenica 9 agosto 2015

Noi siamo dèi


In Gv 10, 34 troviamo Gesù che disputando con i Giudei dice: «Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi?» riprendendo alla lettera il salmo 81, 6, ben conosciuto dai suoi interlocutori.

sabato 8 agosto 2015

Hai una vita sola


Abbiamo una vita sola! Se fossimo pienamente consapevoli di questa evidente verità, subito ci chiederemmo come la stiamo spendendo. Ogni attimo che passa della nostra vita, va a sprofondarsi nell’eternità e sull’attimo che è appena passato nessuno di noi può più intervenire, nessuno può più apportare correzioni.

Arrivo Marcia Francescana e Perdono di Assisi con animatori e ragazzi de "Il Tralcio"


giovedì 6 agosto 2015

Tron Legacy


Kevin Flynn, grande ideatore di videogiochi e creatore del mondo della “rete”, scompare misteriosamente abbandonando tutto, tra cui il figlioletto Sam. A dare il via alla vicenda è un messaggio anonimo proveniente da una ex sala giochi.

giovedì 30 luglio 2015

George and...the tennistavolo

Nel primo numero del giornalino abbiamo deciso di intervistare un campione della parrocchia che da molto tempo gioca, con ottimi risultati, ad uno sport non tanto comune: il tennis tavolo. Sport conosciuto meglio come pingpong. Parliamo di Giorgio Baglioni, a cui oggi faremo qualche domanda.

mercoledì 29 luglio 2015

Beethoven e i giovani d’oggi …


Cesare Tiroli ci racconta la sua esperienza con la musica

Non tutti lo sanno, ma nella parrocchia di Santa Veronica a La Tina vive un grande talento della musica. Parliamo di Cesare Tiroli, volto noto in parrocchia per la sua presenza tra i bassi del coro, ma forse meno conosciuto per lo studio del pianoforte, in cui senza dubbio eccelle. Abbiamo approfittato della sua disponibilità per offrire ai lettori l’occasione di conoscerlo meglio.

martedì 28 luglio 2015

Il dolce al Mars di Matteo


 
Ingredienti:

200g di burro

12 barrette di Mars

4 cucchiai di latte

1 scatola di riso soffiato (Kellog’s)

sabato 25 luglio 2015

Il Signore non va in vacanza

Interrompere le nostre attività ordinarie, di studio o di lavoro, per concederci un periodo di meritato riposo è proprio quello che ciascuno desidera; è proprio l’estate il momento dell’anno in cui questo principalmente avviene.

venerdì 24 luglio 2015

In giro per i musei vaticani


Torna l'estate, torna il sole, torna l’ora legale e le giornate diventano piacevoli; tanto basta per decidere di fare qualche scampagnata fuori porta e, perché no, magari anche con qualcosa di interessante da vedere. E in men che non si dica mi sono ritrovato qualche domenica fa, di buon mattino, a fare un giro per i Musei Vaticani.

Maleficent

Arriva sugli schermi in questi giorni una moderna rilettura della favola della Bella Addormentata nel bosco. Protagonista indiscussa è la celebre Angelina Jolie che veste però i panni non della principessina Aurora bensì quelli decisamente più tetri della Strega Cattiva Malefica.

giovedì 23 luglio 2015

Il libro


Il giovane rampollo di una famiglia agiata era arrivato alla vigilia della laurea. Tra i parenti e i conoscenti c'era l'abitudine, da parte dei genitori, di regalare un'automobile al neo laureato.
Il giovane e il padre visitarono perciò i migliori autosaloni della città e alla fine trovarono l'auto perfetta.

"La Luce" - n.9 - Luglio - Agosto 2015

"La Luce" - n.8 - Maggio - Giugno 2015

"La Luce" - n.7 - Marzo - Aprile 2015

"La Luce" - n.6 - Gennaio - Febbraio 2015

"La Luce" - n.5 - Novembre - Dicembre 2014

"La Luce" - n.4 - Settembre - Ottobre 2014

"La Luce" - n.2 - Maggio - Giugno 2014

"La Luce" - n.1 - Marzo - Aprile 2014

 

Zucchine ripiene di Valentina



Ingredienti

5 zucchine tonde

400g besciamella

150g prosciutto cotto a dadini

150 g groviera a dadini

 

mercoledì 22 luglio 2015

The family man


 

Un film per grandi e piccini, con momenti comici e spunti di riflessione. 
Una Ferrari, un attico nel centro di New York, la direzione della maggiore azienda di Wall Street… Cosa si può chiedere di più dalla vita?

lunedì 20 luglio 2015

Kubrick il genio dei geni….


 
Ammettiamolo sia che si sia cinefili o no, amanti del grande schermo o semplici fruitori del “cosa c’è stasera alla tele?” non possiamo esimerci dal conoscere alcuni dei capisaldi del cinema recente.

Saltinmente


Il soldato Gianni è anche un ottimo cuoco e sa che per cuocere alla perfezione un uovo al tegamino deve tenercelo per esattamente 7.30 minuti. Il problema è che il povero Gianni non ha orologi ma due micce, di cui sa solo che si consumano in 10 minuti ciascuna, però non in maniera precisa (cioè non è detto che in 5 minuti si consumi mezza miccia). Nonostante ciò Gianni, grazie alla sua scaltrezza, riesce a tenere l’uovo sul fuoco esattamente il tempo desiderato. Come fa?

domenica 19 luglio 2015

«Sul lavoro non tarpiamo le ali ai giovani»



Nell’udienza generale alle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani (Acli) Papa Francesco parla della precarietà, del lavoro nero e del ricatto malavitoso, ma soprattutto affronta il tema della disoccupazione giovanile ormai arrivata a toccare il 43%.

Sposati e sii sottomessa

Pratica estrema per donne senza paura

Sono assolutamente certa che tutte, e dico tutte, le donne che leggono questo titolo pensino che l’autrice sia una pazza! In realtà, Costanza Miriano (l’autrice) non ha inventato niente, ma ci ha fatto il favore di citare e spiegare questa frase di San Paolo che ci spaventa un po’. Ho letto questo libro incuriosita dal titolo provocatorio e ho scoperto una grande verità che la società oggi vuole nasconderci: l’uomo e la donna sono profondamente differenti. Ecco la scoperta dell’acqua calda!

martedì 14 luglio 2015

Beato Pier Giorgio Frassati – 4 Luglio



Pier Giorgio nasce a Torino il Sabato Santo 6 Aprile 1901 da una ricca famiglia borghese. Il padre Alfredo è il fondatore del quotidiano “la Stampa” e senatore del Regno, la madre è una pittrice.

Saltinmente


Un archeologo trova due corpi (maschio e femmina) perfettamente conservati (ibernati) che risalgono a migliaia di anni fa. L'archeologo chiama la spedizione e mentre aspetta capisce che questi due corpi sono in realtà Adamo ed Eva... come ha fatto a capirlo?

Focaccia pugliese di Valentina


Ingredienti
500 gr. Farina “O”
250 gr. Acqua a temperatura ambiente
25 gr. Lievito di birra
1 Cucchiaino di zucchero
150 gr. Patate lesse
1 Cucchiaino di sale
50 gr. Olio
20 Pomodorini pachino
2 Spicchi d’aglio

Les Choristes: I ragazzi del coro.

 

Mathieu, noto compositore musicale, viene assunto, come insegnate di musica, al collegio per ragazzi difficili. Lì la vita non è affatto facile: i giovani sono sottoposti continuamente a pesanti punizioni da parte del loro preside Rachin. Quest’ultimo crede che il modo migliore per educarli, sia la tortura.

lunedì 13 luglio 2015

Il Grazie

 
Un'insegnante chiese agli scolari della sua prima elementare di disegnare qualcosa per cui sentissero di ringraziare il Signore. Pensò quanto poco di cui essere grati in realtà avessero questi bambini provenienti da quartieri poveri.

domenica 12 luglio 2015

La MADONNA fece un guaio con l’Angelo


“Se il gallo non cantava, Pietro non ingannava nessuno”; “Gesù nacque in Oriente per tenersi a giusta distanza da Napoli”…

Ecco un piccolo “assaggio” del libro “ La Madonna fece un guaio con l’Angelo” del maestro napoletano Marcello D’Orta. Un libro molto divertente, che raccoglie i pensieri degli alunni di scuole elementari di Napoli e di altri paesi su Gesù e la sua vita.

sabato 11 luglio 2015

L’importanza delle fiabe


Le fiabe sono racconti, in genere non molto lunghi, che tutti noi abbiamo imparato da bambini e che ancora oggi con piacere continuiamo a leggere ai più piccoli.

mercoledì 20 maggio 2015

Ordinazione Diaconale

Siamo tutti invitati all'ordinazione diaconale del nostro Ulderico e di altri sei futuri diaconi della diocesi!
 
 
 
 

lunedì 27 aprile 2015

Preghiera per la comunità

 
O Signore che sei l'aspettazione d'Israele e nel tempo della tribolazione ne sei il salvatore, guarda propizio questa vigna, riempi d'acqua fecondatrice i suoi rivi, moltiplica i suoi tralci e rendila perfetta poiché è la tua destra che l'ha piantata. Molta è davvero la messe, ma gli operai sono pochi. Ti preghiamo, o Padrone della messe, affinché ti degni di mandare operai alla tua vigna. Moltiplica la famiglia ed accrescine la letizia, affinché siano edificate le mura di Gerusalemme. E' tua, o Signore, questa casa: pietra in essa non sia, te ne preghiamo, che la mano tua santissima non abbia posto. Conserva i chiamati da te a formarla e santificali nella verità.
Amen.

Preghiera della famiglia in occasione dei pasti - Sabato

 
A pranzo
(prega il padre)
O Padre, ti lodiamo e ti benediciamo per Maria Santissima che hai chiamato a diventare la madre di Gesù e attraverso di lui la madre di ogni credente. Grazie per l'esempio di umiltà, operosità, e obbedienza che ci è offerta dalla famiglia di Nàzaret. In comunione con essa vogliamo ringraziarti per il cibo che stiamo per prendere e per il tempo che ci doni di trascorrere insieme, affinché cresciamo nella concordia e nell'unità.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
A cena
(prega la madre)
Grazie, o Padre, per questo giorno che precede la domenica e in cui ci fai pregustare la gioia del riposo e della festa settimanale, anche attraverso questo momento conviviale, attorno al cibo che stiamo per prendere, fiduciosi che tu non ce lo farai mai mancare.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
Al termine dei pasti
(pregano i figli)
Ti ringraziamo, Padre, del cibo che abbiamo consumato nel tuo santo nome, rendici riconoscenti per tutti i tuoi doni e disponibili a condividere ciò di cui beneficiamo con quanti ne sono privi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera della famiglia in occasione dei pasti - Venerdì

 
A pranzo
(prega il padre)
O Padre, noi ti lodiamo e ti benediciamo perché attraverso il sacrificio della croce di Gesù ci hai liberato dalla schiavitù del peccato, del male, della morte. Ti rendiamo grazie perché ogni qual volta uniamo le nostre prove e sofferenze alla passione di Gesù, anche noi entriamo nella dinamica della redenzione. Ti benediciamo per questo cibo che stiamo per prendere: esso è il frutto del lavoro e della fatica di tante persone sulle quali vogliamo in questo momento implorare la tua benedizione.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
A cena
(prega la madre)
Sii tu lodato Padre per le gioie e le fatiche di questo giorno: te le offriamo come espressione della nostra fede e del nostro vivere abbandonati alla tua provvidenza. Grazie per questo cibo che stiamo per prendere. Esso ristora la nostra fatica al termine di questa giornata e ci dà la forza per perseverare nel cammino verso di te.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
Al termine dei pasti
(pregano i figli)
Ti ringraziamo, Padre, del cibo che abbiamo consumato nel tuo santo nome, rendici riconoscenti per tutti i tuoi doni e disponibili a condividere ciò di cui beneficiamo con quanti ne sono privi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera della famiglia in occasione dei pasti - Giovedì


A pranzo
(prega il padre)
O Padre, grazie per il dono dello Spirito Santo che tu ci doni attraverso i sacramenti della fede. Ti benediciamo in particolare per il nostro Battesimo, attraverso il quale siamo diventati tuoi figli. Grazie perché non ci fai mancare nulla del necessario per vivere, come questo cibo che stiamo per prendere in comunione con te.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
A cena
(prega la madre)
Grazie, o Padre, per il tempo che metti a nostra disposizione affinché lo impieghiamo intelligentemente per il nostro bene, grazie per il tempo che mi hai concesso per preparare questo cibo che vogliamo consumare in rendimento di grazie per tutti i benefici di questa giornata.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
Al termine dei pasti
(pregano i figli)
Ti ringraziamo, Padre, del cibo che abbiamo consumato nel tuo santo nome, rendici riconoscenti per tutti i tuoi doni e disponibili a condividere ciò di cui beneficiamo con quanti ne sono privi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

sabato 25 aprile 2015

Santo del giorno

L’autore del più antico testo evangelico è chiamato nel Nuovo Testamento ora col nome ebraico di Giovanni, ora col nome latino di Marco, ora come Giovanni Marco. Essendo cugino di Barnaba, uno dei più stretti collaboratori di Paolo, dopo aver seguito l’Apostolo nella sua prima missione evangelizzatrice, torna improvvisamente a Gerusalemme facendolo indispettire, tanto che egli si rifiuta di prenderlo con sé nel secondo viaggio; allora lui parte per Cipro con Barnaba.

giovedì 23 aprile 2015

Santo del giorno

Il culto per san Giorgio è antichissimo, come testimoniano tanti documenti letterari e monumenti archeologici tra cui il suo sepolcro venerato a Lydda, in Palestina. Eppure le notizie storicamente certe su di lui sono scarse. Il suo nome richiama immediatamente la nota leggenda del cavaliere che libera la fanciulla dal drago secondo una delle più antiche passiones che ne parlano, dopo essere stato educato cristianamente, Giorgio entrò nell’esercito arrivando a ricoprire la carica di tribuno delle milizie.

mercoledì 22 aprile 2015

Preghiera della famiglia in occasione dei pasti - Mercoledì

A pranzo
(prega il padre)
O Padre, ti lodiamo e ti benediciamo per il dono della fede, che è una forza grande nel cammino della vita. Fa che sappiamo alimentarla ogni giorno con le nostre preghiere e l'ascolto della tua Parola. Ti benediciamo per questo cibo che stiamo per prendere e ti preghiamo per tutti gli uomini affinché non siano privi del cibo materiale e spirituale.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
A cena
(prega la madre)
Grazie, o Padre, per la tua costante presenza, che ha accompagnato la nostra vita nel corso di questa giornata. Grazie per i pericoli, materiali e spirituali, da cui ci hai scampati con l'aiuto dei tuoi santi angeli. Sii benedetto per questo cibo che stiamo per prendere riconoscendo tutti i tuoi doni.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
Al termine dei pasti
(pregano i figli)
Ti ringraziamo, Padre, del cibo che abbiamo consumato nel tuo santo nome, rendici riconoscenti per tutti i tuoi doni e disponibili a condividere ciò di cui beneficiamo con quanti ne sono privi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

martedì 21 aprile 2015

Preghiera della famiglia in occasione dei pasti - Martedì

 
A pranzo
(prega il padre)
O Padre, sii glorificato per il dono del lavoro attraverso il quale ci chiami a perfezionare l'opera del creato e a provvedere onestamente al nostro sostentamento. Ti benediciamo per questo cibo che stiamo per prendere che ci consente di mantenerci al tuo servizio.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
A cena
(prega la madre)
Grazie, o Padre, per i benefici, materiali e spirituali, di questa giornata, per il tuo sostegno nei momenti di difficoltà, per le consolazioni interiori di cui ci hai arricchito. Ti benediciamo per questo cibo che è segno del tuo amore provvidente verso di noi.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
Al termine dei pasti
(pregano i figli)
Ti ringraziamo, Padre, del cibo che abbiamo consumato nel tuo santo nome, rendici riconoscenti per tutti i tuoi doni e disponibili a condividere ciò di cui beneficiamo con quanti ne sono privi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

lunedì 20 aprile 2015

Preghiera della famiglia in occasione dei pasti - Lunedì



A pranzo
(prega il padre)
O Padre, sii tu benedetto per il dono della vita attraverso il quale ci chiami a manifestare al mondo il tuo amore.
Ti benediciamo per questo cibo che stiamo per prendere, con il quale alimentiamo la nostra vita fisica. Fa' che non dimentichiamo di nutrirci anche con il pane della tua Parola, per alimentare la nostra vita soprannaturale.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
A cena
(prega la madre)
Grazie, o Padre, per questo giorno, dono del tuo amore.
Grazie per quello che siamo riusciti a fare di bene, perdona gli errori, le trascuratezze, le omissioni.
Ti benediciamo per questo cibo che ci sostiene nel cammino della vita indirizzata verso il tuo regno.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
Al termine dei pasti
(pregano i figli)
Ti ringraziamo, Padre, del cibo che abbiamo consumato nel tuo santo nome, rendici riconoscenti per tutti i tuoi doni e disponibili a condividere ciò di cui beneficiamo con quanti ne sono privi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

domenica 19 aprile 2015

Preghiera della famiglia in occasione dei pasti - Domenica

 
 
A pranzo
(prega il padre)
O Padre, noi ti lodiamo e ti benediciamo per questo giorno di festa, per il riposo settimanale, per i doni della tua provvidenza, per ritrovarci qui riuniti insieme a consumare in comunione con te questo cibo, frutto del tuo amore e del nostro lavoro. Benedici la nostra famiglia e concedi a tutti noi di progredire sempre verso di te.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
A cena
(prega la madre)
O Padre, grazie per il tempo che ci hai concesso in questo giorno di festa, in cui siamo stati affrancati dal peso del lavoro quotidiano, grazie per il dono del riposo settimanale, grazie per questo cibo che stiamo per prendere, fa che tutti gli uomini abbiano il necessario per vivere, rendici più generosi nei confronti dei bisognosi e dei poveri.
Benedetto nei secoli il Signore.
 
Al termine dei pasti
(pregano i figli)
Ti ringraziamo, Padre, del cibo che abbiamo consumato nel tuo santo nome, rendici riconoscenti per tutti i tuoi beni e disponibili a condividere ciò di cui beneficiamo con quanti ne sono privi. Per Cristo nostro Signore. Amen.

sabato 18 aprile 2015

Santo del giorno

Galdino occupa nella serie degli arcivescovi milanesi un posto di grande rilievo dopo S. Ambrogio e S. Carlo Borromeo. I suoi principali meriti furono la custodia dell’integrità della fede, la fedeltà alla Santa Sede e la carità verso i poveri. Nato a Milano nei primi decenni del secolo XII, fu cancelliere e arcidiacono della chiesa ambrosiana in un periodo cruciale della lotta dei comuni italiani contro Federico I Barbarossa, lotta che non fu soltanto politica, ma anche religiosa, soprattutto a partire dal 1159 allorché il Barbarossa contrappose ad Alessandro III, legittimamente eletto, gli antipapi Vittore IV (1159-64), Pasquale III (1164-68) e Callisto III (1168-70).

venerdì 17 aprile 2015

Preghiera della sera

 
Ti adoro
 
Ti adoro, mio Dio,
e ti amo con tutto il cuore.
Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano
e conservato in questo giorno.
Perdonami il male oggi commesso
e, se qualche bene ho compiuto, accettalo.
Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli.
La tua grazia sia sempre con me 
e con tutti i miei cari.
Amen.

Santo del giorno



Questo santo, giustamente considerato il patriarca dei Cistercensi, nacque verso il 1024 nella regione francese della Champagne. Quindicenne, fu affidato dai genitori alle cure dei benedettini di Moutier-la-Celle, dove si fece apprezzare per la sua intensa pietà.