"Il segreto della vita cristiana è l'amore. Solo l'amore riempie i vuoti, le voragini negative che il male apre nei cuori." Papa Francesco 8/10/2013

sabato 11 luglio 2015

L’importanza delle fiabe


Le fiabe sono racconti, in genere non molto lunghi, che tutti noi abbiamo imparato da bambini e che ancora oggi con piacere continuiamo a leggere ai più piccoli.
Le fiabe, utilizzando simboli, analogie e metafore, sembrano del tutto svincolate dalla realtà, ma se ci addentriamo più profondamente scopriamo che i temi sono gli stessi della vita quotidiana, soprattutto quelli dell’infanzia: la crescita,  l’autonomia, la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Hanno sempre un lieto fine, proprio perché così i bambini immedesimandosi nei protagonisti del racconto, assumono più sicurezza e fiducia verso i cambiamenti a cui vanno incontro. Inoltre il calarsi nei personaggi li spinge a fare un’analogia tra la vita vissuta e quella che è rappresentata. Ci sono così tante fiabe in cui il protagonista ha in ognuna un problema diverso, che può essere incontrato nella crescita (dalla paura del buio, al non volere andare a scuola), ma l’insegnamento morale di fondo è sempre presente e non si termina la fiaba senza avere imparato qualcosa. Anche per gli adulti può essere altrettanto utile ed importante l’insegnamento della fiaba, aiutando a recuperare valori e significati profondi che erano stati dimenticati o disattesi. Le fiabe creano e risolvono situazioni di paura, di inadeguatezza, di solitudine, di mancanza di autostima, sconfiggono angosce e fanno svanire conflitti; le fiabe forniscono soluzioni miracolose e inaspettate in grado di lenire ogni sofferenza. Ciascuno di noi può ritrovare, nella trama della propria  vita, la storia di una fiaba conosciuta, riversando in essa i desideri e le nostalgie più segrete. Le storie raccontate nelle fiabe, ci invitano a credere e ad avere fiducia anche in quei frangenti della vita che sembrano senza uscita. Noi tutti abbiamo da imparare dalle fiabe: fare alti propositi e credere fermamente che, con l’aiuto di Dio si realizzeranno. Se solo provassimo a credere un po’ di più in noi stessi, negli altri e nella Provvidenza, la nostra vita diverrebbe improvvisamente bella, bella come …. una favola!  



“Le favole vengono raccontate ai bambini affinché, in una luce pura e lieve, i primi pensieri e le prime forze del cuore si sveglino e crescano” (fratelli Grimm)

Nessun commento:

Posta un commento