"Il segreto della vita cristiana è l'amore. Solo l'amore riempie i vuoti, le voragini negative che il male apre nei cuori." Papa Francesco 8/10/2013

mercoledì 10 settembre 2014

Salva l'ambiente e salverai te stesso


Grazie all’industrializzazione oggi viviamo in città ricche e piene di comfort, dove il benessere ha preso il posto della povertà. Ma se da un lato tutto questo ci fa vivere bene dall’altro lato ha delle conseguenze catastrofiche per il nostro pianeta.
Abbiamo totalmente perso il contatto con la natura, perché questa è stata a poco a  poco sostituita con il cemento delle industrie e  degli edifici. Dovremmo creare progetti ecosostenibili per facilitare un  riavvicinamento alla natura da parte dell’uomo e questo sarebbe un cambiamento notevole per il nostro paese, molto restio a tali iniziative per mancanza di fondi. Ma siamo proprio sicuri che queste politiche non vengano messe in atto per la crisi economica? Probabilmente no perché gli spazi verdi non sono una fonte di guadagno, mentre i grandi palazzi ricchi di uffici o appartamenti si; del resto viviamo in una società che pensa esclusivamente al profitto. L’essere umano invece guadagnerebbe molto di più vivendo in un ambiente immerso nella natura, che trasmetta serenità e offra la possibilità di svago a bambini e adulti. Purtroppo molte persone distruggono gli spazi verdi pensando che questo non sia importante, ma che invece, porterà ad un peggioramento delle condizioni e della qualità della vita. Avete mai sentito parlare di surriscaldamento globale? È un fenomeno che incombe sul nostro pianeta da cento anni ed è dovuto all’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera. Questo può portare conseguenze come la desertificazione, lo scioglimento dei ghiacci, l’innalzamento delle temperature, l’estinzione di piante e di animali. Sono cambiamenti significativi e ognuno di noi potrebbe contribuirne in tanti modi per far si che ciò non avvenga più. Cosa possiamo fare nel nostro piccolo? Possiamo diminuire l’uso dell’automobile, del condizionatore, dei cellulari, degli smartphone e accendere la luce solo quando necessario. In città si potrebbe incentivare il riutilizzo di forme di energia rinnovabili, da quella solare a quella eolica, e l’utilizzo delle auto elettriche. Ognuno di noi può contribuire al miglioramento dell’ambiente, basta un po’ di impegno, ma dovremmo capire come prima cosa che è un obiettivo davvero importante ed occorre una sensibilizzazione maggiore riguardo l’argomento.

Nessun commento:

Posta un commento